Per mantenere le proprie piante sane e rigogliose sono necessari alcuni piccoli e semplici gesti, che molto spesso risultano sconosciuti, ecco allora qualche utile consiglio che potrà tornare utile durante la coltivazione delle vostre piante ornamentali.
- L'innaffiatura deve essere periodica e totalmente personalizzata a seconda delle esigenze della pianta, ad ogni modo, durante il periodo estivo sarebbe meglio svolgere questo compito durante la sera, altrimenti nella prime ore della mattina, evitando categoricamente i momenti più caldi.
- Ripulire sempre le piante, eliminando le foglie secche o malate ed i fiori appassiti, in modo che la struttura possa rigenerarsi.
- La pianta va nutrita in modo equilibrato ed in base a determinate tempistiche, il concime dunque deve essere fornito alla fine della primavera e al termine della stagione invernale.
- In casa, disporre sempre le piante davanti ad una fonte di luce, mai invece nelle vicinanze di un termosifone o in corrispondenza del getto dell'aria condizionata, gli eccessi di temperatura nuociono gravemente alla salute della pianta.
- E' necessario tenere conto anche del Ph acido del terreno, portandolo periodicamente a valori ottimali.
- Se volete per le vostre piante un aspetto luminoso e brillante, prima spolverate le foglie con un piumino, dopodichè, in modo molto delicato, ricopritele con qualche goccia di glicerina, spalmata con l'aiuto di un panno in cotone.
- E' importante sapere che i primi sintomi di malessere che manifesta una pianta sono identificabili nell'aspetto delle foglie, quando infatti queste si mostreranno aggrinzite o ingiallite sarà necessario investigare sui problemi e correre quindi ai ripari.
|